GAMES RATING

PEGI ONLINE!

PEGI Online è un supplemento al sistema PEGI che mira a fornire ai minori in Europa una migliore protezione da contenuti non adatti di giochi on line e ad educare i genitori su come garantire la sicurezza nell’ambiente di gioco on line.

PEGI Online è stato finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Safer Internet Programme e diretto da un gruppo di lavoro che comprende esperti dell’industria dell’online gaming, associazioni di consumatori e rappresentanti di governi nazionali.


PEGI Online si basa su quattro elementi fondamentali:
- un Codice di Condotta denominato “Pegi Online Safety Code” (POSC) e un accordo quadro che i fornitori di online gaming sono tenuti a stipulare
- un logo PEGI Online che verrà visualizzato dai titolari di una licenza
- un sito web dedicato per chi intende aderire e per il pubblico generale
- una procedura indipendente di amministrazione, consulenza e risoluzione delle controversie

La licenza di visualizzare il logo PEGI Online è concessa dall'amministratore di PEGI Online a qualsiasi fornitore di servizi di gioco on line che soddisfi i requisiti dichiarati nel POSC (PEGI Online Safety Code – Codice per la sicurezza PEGI Online). Tali requisiti comprendono l'obbligo di mantenere il sito web privo di contenuto illecito e offensivo creato dagli utenti e di ogni collegamento indesiderabile, nonché garantire misure per la tutela dei minori e della loro riservatezza quando partecipano ad un gioco on line.
Il logo PEGI Online sarà visibile sulla confezione del gioco qualora quest'ultimo venga posto in commercio su CD/DVD oppure sul sito web del gioco stesso. Il logo informerà visivamente se il gioco può essere utilizzato on line e inoltre se il particolare gioco o sito è tenuto sotto controllo da un operatore che si impegna a tutelare i minori.
I giochi non utilizzati on line ma su console o PC continueranno ad essere classificati secondo l'attuale sistema PEGI o altri sistemi di classificazione europei riconosciuti già operanti.

Per maggiori informazioni:
www.pegionline.eu