Deprecated: Function eregi() is deprecated in /var/www/vhosts/aesvi.it/httpdocs/inc/functions/global_functions.inc.php on line 397 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /var/www/vhosts/aesvi.it/httpdocs/inc/functions/global_functions.inc.php on line 397 Contesto - Www.aesvi.it

CULTURA DEL VIDEOGIOCO

CONTESTO

Perché una sezione dedicata alla cultura del videogioco? Perché il videogioco non solo è un rappresentante della cultura contemporanea, ma ne è un rappresentante illustre. Luogo intellettuale ed emotivo di sperimentazione, di creazione di nuovi linguaggi, di interazione sociale e di esplorazione del mondo, il videogioco ha dimostrato in pochi decenni di vita di avere tutte le carte in regola per assumere il ruolo di emergenza complessa nella cultura contemporanea e futura, nel punto ideale di congiunzione tra l'arte, la tecnologia, la comunicazione di massa e l'intrattenimento.

A chi intende andare a fondo in questo percorso AESVI offre nella presente sezione alcuni strumenti di consultazione e chiavi di lettura, da adottare e reinterpretare secondo il proprio personale interesse.

Innanzitutto un breve excursus storico che descrive le tappe della breve, ma intensa, evoluzione del settore, con la convinzione che la conoscenza del passato aiuti alla comprensione del presente.

Una sezione è interamente dedicata ai cenni bibliografici e contiene riferimenti a testi in italiano e in inglese relativi alla storia del videogioco e ai principali titoli che l'hanno segnata, nonché agli studi sull'applicazione delle tecnologie informatiche nella società moderna.

Le pagine dedicate a "Webzines e recensioni" riportano una selezione delle principali testate web dedicate ai videogiochi. L'area "Studi e ricerche" mira invece a fornire un panorama aggiornato del videogioco nel dibattito culturale contemporaneo attraverso il riferimento a studi, ricerche e analisi svolti da esperti provenienti da discipline diverse.

Il contesto nel quale si inserisce il videogioco oscilla tra diversi ambiti, per alcuni versi apparentemente molto distanti tra loro: tecnologia, gioco, narrazione, simulazione, arte. A fianco di un sempre crescente interesse dell'opinione pubblica di diversi paesi del mondo, con contenuti troppo spesso basati più sul sensazionalismo polemico che sulla conoscenza reale delle opere videoludiche, molte discipline hanno affrontato il mondo dei videogiochi per studiarne le caratteristiche e le potenzialità. Sociologi, psicologi, esperti di scienze della comunicazione, semiologi, artisti, medici hanno avvicinato il videogioco ora come medium, ora come strumento, ora come artefatto, ora come prodotto della cultura contemporanea.

Oggi viviamo una fase di studio e analisi, rappresentata dai contenuti di queste pagine, in cui si moltiplicano le ricerche e alla quale ha iniziato a partecipare anche la cultura italiana e che ci auguriamo porterà presto a una "teoria generale del videogioco".