CULTURA DEL VIDEOGIOCO

TESI DI LAUREA

Nell’ottica di favorire la diffusione della cultura del videogioco, Aesvi ha deciso di dedicare questa sezione alla pubblicazione di estratti di tesi di laurea o di dottorato inerenti il mondo dei videogiochi. In questo modo si vuole dare una panoramica delle ultime ricerche condotte da studenti e dottorandi in campo universitario, offrendo agli autori la possibilità di rendere visibile il frutto del loro lavoro.
Il tema delle tesi deve essere necessariamente incentrato sulla cultura del videogioco, anche in senso lato. Non ci sono limitazioni rispetto alle facoltà di provenienza o  alle materie di tesi: entrambe devono essere sempre specificate.

Per veder pubblicato un estratto del proprio lavoro è necessario inviare all’indirizzo e-mail info@aesvi.it le seguenti informazioni: nome e cognome dell’autore, indirizzo email, ateneo di provenienza, facoltà, corso di laurea, titolo e relatore/i e data di discussione della tesi, insieme ad una sintesi di 1800 battute della stessa in formato word.

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Estetica e Storytelling negli Indie Game

RE-VISION/RE-PLAY: Il videogame come nuova forma di sperimentazione digitale

I videogiochi possono essere arte? Due risposte del dibattito analitico


Utilizzo di una BCI per validare il progetto del game level design in un videogioco di ruolo

Il Valore Educativo della Fiaba nel Videogioco

Interfaccia, come migliorare l’esperienza videoludica. Dalla progettazione allo sviluppo

Videogiochi. Un’analisi comparativa tra Italia e Francia

I dati ci parlano: interazioni tra variabili e narrazione attraverso l’opera multimediale interattiva

La nascita di un nuovo linguaggio: lo "slang" dei videogame.

L’arte non è un (video)gioco: tecnica, estetica ed autorialità nei videogames

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