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16 February 2015

La posizione dell段ndustria dei videogiochi sul recente dibattito relativo all置tilizzo di videogiochi destinati agli adulti da parte dei minori


AESVI, l誕ssociazione di categoria che rappresenta l段ndustria dei videogiochi in Italia, esprime la propria posizione sul dibattito mediatico relativo all置tilizzo di videogiochi destinati agli adulti da parte dei minori come l弾sempio recentemente citato dalla stampa di GTA V, che ha scatenato nelle ultime settimane numerose reazioni anche sul fronte istituzionale.

L段ndustria dei videogiochi rispetta e condivide le preoccupazioni espresse da pi parti riguardo il possibile utilizzo da parte di minori di videogiochi non adatti alla loro et. Ritiene tuttavia importante che qualsiasi dibattito sul tema non criminalizzi i videogiochi come medium e non li prenda di mira per creare allarmismo sociale e/o per spiegare fatti e comportamenti la cui ragion d弾ssere molto pi complessa e articolata.

I videogiochi non sono 堵iochi per bambini, ma sono una forma di intrattenimento di massa che si rivolge sempre pi ad un pubblico differenziato. Solo in Italia si contano oggi circa 21 milioni di videogiocatori attivi e l'et media dei giocatori supera ormai i 30 anni. Come sono disponibili film, fumetti, serie tv e altri contenuti per diversi pubblici, cos anche l段ndustria dei videogiochi fornisce una variet di scelte di intrattenimento per consumatori di tutte le fasce d弾t, compreso il pubblico adulto. In quest弛ttica, va ricordato che il citato esempio di GTA V non un videogioco destinato ai minori, ma ad un pubblico adulto ed stato correttamente immesso nel mercato con una classificazione PEGI 18.

Per l段ndustria dei videogiochi la tutela dei videogiocatori pi giovani sempre stata una priorit e proprio per questo motivo fin dai primi anni 2000 stato creato il PEGI (Pan European Game Information), un sistema di classificazione che oggi applicato in tutta Europa. Il PEGI non uno strumento di censura, ma uno strumento che fornisce raccomandazioni sull弾t consigliata e sul contenuto del videogioco con l弛biettivo di supportare scelte di acquisto consapevoli. ネ bene inoltre ricordare che tutte le console di ultima generazione offrono sistemi di controllo parentale che permettono ai genitori di evitare che i loro figli accedano a contenuti non adatti, impostando la piattaforma in modo che legga solo i videogiochi che hanno una determinata classificazione PEGI o in modo che funzioni solo per un determinato tempo di gioco.

L段ndustria dei videogiochi sempre stata e continuer ad essere disponibile alla pi ampia collaborazione con le istituzioni nazionali per arricchire gli strumenti di tutela esistenti, ridurre il rischio che i minori accedano a contenuti non adatti alla loro et e allo stesso tempo per 都doganare il videogioco dai pregiudizi e dagli stereotipi pi diffusi. ネ importante, infatti, che parallelamente alle esigenze di protezione dei minori, sia assicurato il massimo rispetto alla libert di espressione per il videogioco come medium e nello stesso tempo alla libert di scelta dei consumatori adulti.

A tal fine nelle ultime settimane l但ssociazione ha condotto una serie di incontri con i rappresentanti delle istituzioni competenti nel campo della cultura e delle politiche sociali - sia a livello parlamentare sia a livello governativo - al fine di individuare possibili soluzioni condivise per assicurare un utilizzo consapevole del mezzo.

L段ndustria dei videogiochi ritiene che la conoscenza da parte dei genitori e delle famiglie sia la migliore risposta per proteggere i consumatori pi giovani e per sfruttare le immense potenzialit del videogioco. Videogioco che destinato ad avere un ruolo sempre pi centrale nella cultura digitale in evoluzione e a fare da volano per lo uno sviluppo di opportunit di lavoro e di impresa nell弾conomia digitale anche nel nostro paese.