AREA STAMPA

CARTELLA STAMPA ISTITUZIONALE

Profilo AESVI


AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) è l'Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi che rappresenta i produttori di console, gli editori e gli sviluppatori di videogiochi operanti in Italia.

L'Associazione nasce nel 2001 per iniziativa di un gruppo di publisher presenti sul territorio italiano con lo scopo di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore presso le istituzioni. Alla fine del 2003 entrano a far parte dell'Associazione i tre grandi produttori di hardware per videogiochi: Sony Computer Entertainment, Nintendo e Microsoft, conferendo all'Associazione una rappresentatività completa del mercato di riferimento.
 
AESVI conta attualmente ventiquattro soci, che si distinguono tra soci hardware, soci software e soci developer. Oltre l'Assemblea dei Soci, gli organi sociali previsti dallo Statuto sono il Consiglio Direttivo composto da 8 membri, il Presidente, entrambi con carica biennale, il Tesoriere e il Segretario Generale.
 
A livello internazionale AESVI aderisce dal 2002 all'Associazione di categoria europea ISFE (Interactive Software Federation of Europe) con sede a Bruxelles e dal 2005 è membro del Board of Directors della medesima. Dal 2010 è socio aggregato di Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell’Industria Culturale.