AREA STAMPA

COMUNICATI STAMPA

7 October 2016

Torna Milan Games Week Retro per riscoprire la storia del videogioco


 
 
Milano, 7 ottobre 2016 - Dopo il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni di Milan Games Week, la manifestazione dei videogiochi in programma quest'anno da venerdý 14 a domenica 16 ottobre presso FieraMilanoCity, torna l'attesissima Milan Games Week Retro, area interattiva totalmente dedicata al retrogaming.

Realizzata in collaborazione con GamesCollection.it, la community italiana pi¨ importante per quanto riguarda il collezionismo di videogiochi, e con il contributo di VIGAMUS, il Museo del Videogioco, museo di Roma che si impegna a preservare la storia del Videogioco, Milan Games Week Retro regalerÓ per il quarto anno consecutivo a tutti i visitatori della manifestazione la possibilitÓ di giocare a tante glorie del passato videoludico. Duplice Ŕ l'obiettivo: raccontare alle nuove leve la storia dei videogiochi, dalle origini ai giorni nostri, e far rivivere le emozioni del passato a chi Ŕ cresciuto con videogiochi le cui schermate erano composte da nient'altro che pochi pixel.

Saranno quattro le aree tematiche all'interno di Milan Games Week Retro.

Per celebrare la presenza all'evento di John Romero, co-fondatore di otto studi di successo tra cui id Software nonchÚ uno dei creatori dell'originale DOOM, verrÓ allestita la DOOM Arena. Qui i visitatori potranno celebrare questa leggendaria saga giocando al primo DOOM in diverse versioni, a Final DOOM, DOOM 64 e DOOM 3. SarÓ possibile inoltre divertirsi in un'apposita area LAN partecipando a partite in local multiplayer. Il pubblico potrÓ inoltre ammirare un oggetto dall'inestimabile valore culturale, il pezzo unico pi¨ importante della collezione del VIGAMUS, il Museo del Videogioco: i Master Disk del primo DOOM, nei quali fu riversato il codice sorgente del gioco, capolavoro di id Software che cambi˛ per sempre la percezione collettiva del videogioco.

Quest'anno saranno presenti due aree volte a celebrare altrettanti importanti anniversari: quello del primo capitolo di The Legend of Zelda, che uscý nel lontano 1986, e quello di PokÚmon, datato 1996. Nell'area dedicata a The Legend of Zelda i visitatori avranno la possibilitÓ di giocare i vari capitoli della saga su alcune delle pi¨ iconiche console di gioco, come il Nintendo Entertainment System, il Super Nintendo, il Nintendo 64 e il GameCube. Nell'area sui PokÚmon, si potranno invece provare alcuni dei pi¨ importanti titoli della saga: da PokÚmon Rosso a PokÚmon Snap, da PokÚmon Stadium a PokÚmon Colosseum.

Torna infine l'Area Retrospettiva, in cui si avrÓ l'opportunitÓ di ripercorrere la storia dei videogiochi attraverso le console e gli home computer pi¨ importanti. Dal Megadrive al Neo Geo, dal Dreamcast all'Amiga, dal PC Engine all'Intellivision: un viaggio alla scoperta delle esclusive domestiche e dei classici per coin-op, dei sistemi di intrattenimento pi¨ famosi e di quelli pi¨ particolari. Il tutto arricchito da vetrine in cui verranno esposti cimeli videoludici in tema con le varie aree. Ecco quindi le varie versioni dei primi capitoli di DOOM, con edizioni classiche e conversioni per PlayStation, 3DO e 32X, e le prime edizioni del gioco in big box per PC. Ci saranno le console brandizzate The Legend of Zelda, il Gameboy Light PokÚmon Center Tokyo Limited Edition. Presente anche l'Adventure Vision, rarissima console della Entex risalente al 1982 che anticip˛ la tecnologia usata in seguito per il Virtual Boy, e il Sega Mega Jet, ibrido tra console domestica e portatile che SEGA progett˛ per l'utilizzo sulle linee aeree giapponesi, in grado di leggere le cartucce del Megadrive.

Milan Games Week: welcome to the next level!

Maggiori informazioni sul sito della manifestazione www.milangamesweek.it.