AREA STAMPA

COMUNICATI STAMPA

13 February 2006

Andrea Persegati è il nuovo Presidente AESVI


Milano, 13 febbraio 2006 – AESVI, Associazione Editori Software Videoludico Italiana, ha nominato il nuovo Presidente dell’Associazione nella persona di Andrea Persegati, Direttore Generale di Nintendo Italia. Andrea Persegati succede a Jean Claude Ghinozzi, eletto nello scorso ottobre e dimessosi agli inizi di febbraio in seguito alla sua fuoriuscita da Electronic Arts, l’azienda per la quale ricopriva la carica di Direttore Generale. Il nuovo Presidente dell’Associazione, eletto all’unanimità, resterà in carica per il biennio 2006 – 2007.
Andrea Persegati è stato chiamato da Nintendo nel 2001 per dare il via alla start-up italiana e dalla stessa data dirige la filiale in qualità di Direttore Generale. Annovera una significativa esperienza maturata nel settore informatico in aziende di spicco quali IBM, Borland, Canon e Toshiba. Per quest’ultima ha curato il rilancio sul mercato italiano con la qualifica di General Manager.
L’Assemblea dei Soci AESVI ha inoltre riconfermato la presenza in Consiglio Direttivo di Electronic Arts, rappresentata da Francesca Damato, Direttore Marketing della filiale italiana, in sostituzione di Jean Claude Ghinozzi. Rimane ferma la precedente composizione con Paolo Iacono, Amministratore Delegato Atari Italia, Maurizio Zazzaro, Country Manager Home & Entertainment Division Microsoft Italia, Andrea Persegati, Direttore Generale Nintendo Italia, Corrado Buonanno, Presidente e Amministratore Delegato di Sony Computer Entertainment Italia.
Ha commentato Andrea Persegati: “Sono entusiasta e ringrazio i miei colleghi per la fiducia che hanno espresso nei miei confronti. E’ un grande stimolo per lavorare affinché l’industria a cui tutti apparteniamo abbia anche in Italia la visibilità e il riconoscimento che merita. Sono certo che potrò contare sulla fattiva collaborazione di tutti i membri che, seppure in competizione sul mercato, sono uniti e determinati nel perseguire l’interesse comune“.
 
AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) è l’Associazione di categoria delle principali aziende produttrici di videogiochi, di software di intrattenimento e di hardware per la fruizione dei medesimi prodotti operanti in Italia.
L’Associazione nasce nel 2001 per iniziativa di un gruppo di publisher presenti sul territorio italiano con lo scopo di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore presso le istituzioni. Alla fine del 2003 entrano a far parte dell’Associazione i tre grandi produttori di hardware per videogiochi: Sony Computer Entertainment, Nintendo e Microsoft, conferendo all’Associazione una rappresentatività pari all’80% del mercato di riferimento.
AESVI conta attualmente 11 membri: Activision, Atari, Buena Vista Games, Digital Bros, Electronic Arts, Microsoft, Nintendo, Sony Computer Entertainment, Ubisoft, Vivendi Universal Games e Lago ed è dotata di un Consiglio Direttivo composto da 5 membri, di un Presidente e di un Segretario Generale.
A livello internazionale AESVI aderisce dal 2002 all’Associazione di categoria europea ISFE (Interactive Software Federation of Europe) con sede a Bruxelles e dal 2005 è membro del Board of Directors della medesima.
 
 
 
Per ulteriori informazioni
Free Message Relazioni Pubbliche
Paola Franceschi De Marchi – Davide Santoro
Via Solari, 12 - 20144 Milano
Tel.: 02 43982950 – Fax: 02 4984568