AREA STAMPA

COMUNICATI STAMPA

20 February 2006

Take Two Interactive Sofware entra a far parte di AESVI


Milano, 20 febbraio 2006 – AESVI, Associazione Editori Software Videoludico Italiana, annuncia l’ingresso di un nuovo socio in Associazione: Take Two Interactive Software.
La società, quotata al Nasdaq, è tra i più grandi nomi nel settore del publishing videoludico a livello mondiale. Si occupa di sviluppo e distribuzione di software e accessori per l’intrattenimento interattivo e pubblica prodotti per tutte le piattaforme attraverso le etichette Rockstar Games, 2K Games, 2K Sports e Global Star.
L’Associazione, nata con l’obiettivo di dare un’identità comune al mercato di appartenenza e una risposta unitaria alle problematiche che toccano il proprio settore, con l’acquisizione di Take Two Interactive Software, arriva a contare un numero complessivo di 12 soci e a rappresentare il 100% dei produttori di piattaforme e degli editori di software videoludico di rilievo internazionale operanti in Italia.
L'ingresso di Take Two rappresenta per AESVI non soltanto un rafforzamento della base associativa, ma anche e soprattutto un completamento del livello di rappresentatività dell’Associazione, che oggi può affermare con orgoglio di riunire tutti i maggiori attori del mercato” - ha commentato Andrea Persegati, Presidente AESVI – “Siamo fiduciosi che l’acquisizione di Take Two contribuirà a dare nuovo impulso all’attività di confronto e di dialogo tra i nostri membri al fine di consentire una sempre maggiore affermazione di AESVI come punto di riferimento per la nostra industria”.
Ha aggiunto Elena Morlacchi, Direttore Generale di Take Two Interactive Software Italia: “Sono molto orgogliosa di essere entrata a far parte di AESVI, in quanto ho potuto apprezzarne i progetti portati a termine sino ad oggi e sono convinta che una solida associazione di categoria faccia la serietà e la credibilità di un mercato. In particolar modo per il nostro mercato, giovane, in forte sviluppo e ‘bisognoso’ di riconoscimento da parte della nostra economia nazionale e da parte del mercato videoludico internazionale. Colgo l’occasione anche per dare un caldo benvenuto al nostro nuovo Presidente.
 
 
AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) è l’Associazione di categoria delle principali aziende produttrici di videogiochi, di software di intrattenimento e di hardware per la fruizione dei medesimi prodotti operanti in Italia.
L’Associazione nasce nel 2001 per iniziativa di un gruppo di publisher presenti sul territorio italiano con lo scopo di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore presso le istituzioni. Alla fine del 2003 entrano a far parte dell’Associazione i tre grandi produttori di hardware per videogiochi: Sony Computer Entertainment, Nintendo e Microsoft, conferendo all’Associazione una rappresentatività pari all’80% del mercato di riferimento.
AESVI conta attualmente 12 membri: Activision, Atari, Buena Vista Games, Digital Bros, Electronic Arts, Microsoft, Nintendo, Sony Computer Entertainment, Take Two Interactive Software, Ubisoft, Vivendi Universal Games e Lago ed è dotata di un Consiglio Direttivo composto da 5 membri, di un Presidente e di un Segretario Generale.
A livello internazionale AESVI aderisce dal 2002 all’Associazione di categoria europea ISFE (Interactive Software Federation of Europe) con sede a Bruxelles e dal 2005 è membro del Board of Directors della medesima.
 
Take Two Interactive Software, quotata al Nasdaq, è tra i più grandi nomi nel settore e attualmente si posiziona come terza azienda a livello mondiale in termini di fatturato. La società si occupa di sviluppo e distribuzione di software e accessori.
Take Two pubblica prodotti per tutte le piattaforme attraverso le etichette Rockstar Games, 2K Games, 2K Sports e Global Star.
La line up della società, oltre all’inimitabile serie di GTA, annovera marchi e titoli di elevata caratura quali Max Payne, Midnight Club, The Warriors, Civilization IV,The Elder Scrolls IV: Oblivion, Prey, Il Codice da Vinci, Top Spin 2, NBA, NHL, Torino 2006, senza dimenticare gli evergreen Mafia, Vietcong, Stronghold e Hidden & Dangerous.
Il gruppo ha il proprio General Headquarter a New York ed una sede europea a Londra, a cui fanno capo tutti i territori dislocati in Europa, Asia ed Australia.
La filiale italiana, con sede a Gallarate, presenta una struttura snella e flessibile, composta dai reparti marketing e comunicazione, commerciale,amministrativo, risorse umane e per concludere, da un ufficio logistico che coordina la distribuzione dei prodotti attraverso una società esterna.
 
 
Per ulteriori informazioni
Free Message Relazioni Pubbliche
Paola Franceschi De Marchi – Davide Santoro
Via Solari, 12 - 20144 Milano
Tel.: 02 43982950 – Fax: 02 4984568