AREA STAMPA

COMUNICATI STAMPA

11 April 2006

Si amplia il Consiglio Direttivo di AESVI


Milano, 11 aprile 2006 – L’Assemblea dei Soci AESVI, riunitasi lo scorso 30 marzo, ha approvato il nuovo testo dello Statuto dell’Associazione. Sulla base della nuova versione, si sono tenute le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo, che è passato da 5 a 7 membri, con l’introduzione di due posti in più per i soci software e mantenendo sempre tre posti per i soci hardware.
I due neo-consiglieri, eletti dall’Assemblea dei Soci con ampio consenso in rappresentanza dei soci software, sono: Ricardo Cones, Direttore Generale di Ubisoft Italia e Benoit Boutte, Amministratore Delegato di Vivendi Universal Games Italia e resteranno in carica, insieme a tutte le cariche dell’Associazione, fino alla fine del 2007.
Il nuovo Consiglio Direttivo risulta quindi così strutturato: Paolo Iacono, Direttore Generale Atari Italia, Francesca Damato, Direttore Marketing di Electronic Arts Italia, Maurizio Zazzaro, Country Manager Home & Entertainment Division Microsoft Italia, Andrea Persegati, Direttore Generale Nintendo Italia e Presidente AESVI, Corrado Buonanno, Presidente e Amministratore Delegato di Sony Computer Entertainment Italia; Ricardo Cones, Direttore Generale di Ubisoft Italia e Benoit Boutte, Amministratore Delegato di Vivendi Universal Games Italia.
L’Assemblea dei Soci è invece composta, oltre che dai membri del Consiglio Direttivo, da Paolo Chisari, Direttore Generale di Activision, Elena Morlacchi, Direttore Generale di Take 2 Interactive, Marco Melai, Direttore Italia e paesi emergenti di Buena Vista Games, Raphael Galante, Co - Amministratore delegato di Digital Bros e John Holder, Presidente di Lago.
L’allargamento della composizione del Consiglio Direttivo da 5 a 7 membri nasce dalla necessità, condivisa con tutti i soci, di garantire una rappresentanza paritaria nell’ambito dell’organo di amministrazione delle due principali categorie di imprese attualmente presenti in Associazione, software e hardware”- ha commentato Andrea Persegati, Presidente AESVILa modifica si colloca nel quadro di un più ampio processo di revisione dello Statuto con due obiettivi principali: permettere il consolidamento del ruolo di AESVI come Associazione di categoria, attraverso un eventuale ingresso nel sistema confederale, e allargare la base associativa a nuove imprese, garantendo la comunanza di interessi con l’attuale compagine associativa. Siamo certi che l’ingresso dei colleghi Ricardo Cones e Benoit Boutte, entrambi dotati di grande esperienza nel mercato e da sempre membri attivi di AESVI, darà un rinnovato impulso alle nostre attività in questa fase importante dello sviluppo dell’Associazione”.
Accolgo con estremo piacere, condiviso dalla filiale italiana e dall’intero Gruppo Ubisoft, questa importante nomina all’interno di AESVI” - ha dichiarato Ricardo Cones, Direttore Generale di Ubisoft Italia - “Sono lieto di poter unire con ulteriore determinazione il mio impegno a quello degli altri membri dell’Associazione. Un impegno comune destinato unitamente a promuovere e tutelare gli interessi del nostro settore”. 
Grandi passi sono già stati fatti dall’AESVI dalla sua creazione, ma c’è ancora tanto da fare per sviluppare la nostra industria in Italia e noi tutti dobbiamo impegnarci al meglio” – ha aggiunto Benoit Boutte, Amministratore Delegato di Vivendi Universal Games – “VUG si è sempre dimostrata disponibile a portare il suo contributo e oggi far parte del Consiglio Direttivo sarà un mio impegno personale, a nome di VUG ma anche di tutti i publishers che rappresentiamo.”
 
AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) è l’Associazione di categoria delle principali aziende produttrici di videogiochi, di software di intrattenimento e di hardware per la fruizione dei medesimi prodotti operanti in Italia.
L’Associazione nasce nel 2001 per iniziativa di un gruppo di publisher presenti sul territorio italiano con lo scopo di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore presso le istituzioni. Alla fine del 2003 entrano a far parte dell’Associazione i tre grandi produttori di hardware per videogiochi: Sony Computer Entertainment, Nintendo e Microsoft, conferendo all’Associazione una rappresentatività pari all’80% del mercato di riferimento.
AESVI conta attualmente 12 membri: Activision, Atari, Buena Vista Games, Digital Bros, Electronic Arts, Microsoft, Nintendo, Sony Computer Entertainment, Take Two Interactive Software, Ubisoft, Vivendi Universal Games e Lago ed è dotata di un Consiglio Direttivo composto da 7 membri, di un Presidente e di un Segretario Generale.
A livello internazionale AESVI aderisce dal 2002 all’Associazione di categoria europea ISFE (Interactive Software Federation of Europe) con sede a Bruxelles e dal 2005 è membro del Board of Directors della medesima.
 
 
Per ulteriori informazioni
Free Message Relazioni Pubbliche
Paola Franceschi De Marchi – Davide Santoro
Via Solari, 12 - 20144 Milano
Tel.: 02 43982950 – Fax: 02 4984568