AREA STAMPA

COMUNICATI STAMPA

1 June 2006

AESVI all’Interactive Digital Entertainment Festival (IDEF)


Milano, 1 giugno 2006 – AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) annuncia che sarà presente all’Interactive Digital Entertainment Festival (IDEF), in programma a Cannes dal 28 al 30 giugno prossimi, con un’interessante iniziativa rivolta agli operatori italiani del settore.
Giovedì 29 giugno alle ore 18.00 è prevista una presentazione sul tema “Il mercato dei videogiochi in Italia: la canalizzazione nella distribuzione moderna”. La presentazione, che si terrà presso la Salle de Conference IDEF, sarà introdotta da AESVI e verrà realizzata con la collaborazione di GFK.
L’iniziativa mira a fare il punto della situazione sull’andamento del mercato nei canali distributivi moderni (distribuzione organizzata, elettronica di consumo e catene specializzate) e ad analizzare evoluzione e prospettive del comparto in Italia. Al termine della presentazione presso la terrazza antistante con vista sulla Croisette si terrà un cocktail dedicato agli operatori del mercato italiano.
Ha commentato Andrea Persegati, Presidente AESVI: “L’iniziativa promossa dalla nostra Associazione nell’ambito dell’IDEF mira a creare un momento di aggregazione per il mercato videoludico italiano sia dal punto vista del business sia dell’intrattenimento. Un momento di approfondimento e discussione seguito da un’occasione piacevole di incontro che ci auguriamo possa vedere un’ampia partecipazione da parte degli operatori del settore che saranno presenti all’evento“.
 
AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) è l’Associazione di categoria delle principali aziende produttrici di videogiochi, di software di intrattenimento e di hardware per la fruizione dei medesimi prodotti operanti in Italia.
L’Associazione nasce nel 2001 per iniziativa di un gruppo di publisher presenti sul territorio italiano con lo scopo di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore presso le istituzioni. Alla fine del 2003 entrano a far parte dell’Associazione i tre grandi produttori di hardware per videogiochi: Sony Computer Entertainment, Nintendo e Microsoft, conferendo all’Associazione una rappresentatività pari all’80% del mercato di riferimento.
AESVI conta attualmente 12 membri: Activision, Atari, Buena Vista Games, Digital Bros, Electronic Arts, Microsoft, Nintendo, Sony Computer Entertainment, Take Two Interactive Software, Ubisoft, Vivendi Universal Games e Lago ed è dotata di un Consiglio Direttivo composto da 7 membri, di un Presidente e di un Segretario Generale.
A livello internazionale AESVI aderisce dal 2002 all’Associazione di categoria europea ISFE (Interactive Software Federation of Europe) con sede a Bruxelles e dal 2005 è membro del Board of Directors della medesima.
 
Per ulteriori informazioni
Free Message Relazioni Pubbliche
Paola Franceschi De Marchi – Davide Santoro
Via Solari, 12 - 20144 Milano
Tel.: 02 43982950 – Fax: 02 4984568
 
Per informazioni sul Salone e sulle adesioni italiane (espositori e buyers) all’IDEF
OGS S.r.l.
Marilena Puppi
Via Koristka, 3
20154 Milano
Tel. 02.3450610 – Fax 02.3490842